Rinnovato il consiglio di AIDO provinciale Pn: Tonin confermata presidente

Rinnovato il consiglio di AIDO provinciale Pn: Tonin confermata presidente

È stata confermata presidente di AIDO Provinciale di Pordenone Federica Tonin, mentre in consiglio è entrato un nuovo volontario giovane. L’assemblea si è tenuta giovedì 11 aprile. 
È stata confermata presidente di AIDO Provinciale di Pordenone, Federica Tonin, mentre il consiglio si è rinnovato grazie all’ingresso di un nuovo volontario giovane: Sandro Bortolotto. L’assemblea per il rinnovo si è tenuta giovedì 11 aprile, a Porcia, ed è stata l’occasione per fare il punto della situazione: è stato, infatti, il primo rinnovo dopo la pandemia da Covid, un evento dalla portata tale da aver trasformato in modo molto incisivo il mondo del volontariato.

 

«È un rinnovo – spiega la presidente provinciale Federica Tonin – che arriva dopo quattro anni molto intensi che sono stati caratterizzati dalla pandemia: siamo stati costretti dagli eventi a cambiare. Se volevamo andare avanti, dovevamo a tutti i costi fare di necessità virtù e rimodulare il nostro modo di fare volontariato». Se per prime sono cambiate le modalità di accesso alle scuole per i laboratori, oggi caratterizzate anche da incontri on line, si sono trasformate le proposte, sempre più orientate alla promozione stili di vita sani e all’intervento verso uno sviluppo della collettività più giusto e positivo.

 

«Il nostro obiettivo ultimo – continua – è informare la popolazione per cercare di diminuire le liste d’attesa e dare l’opportunità alle persone malate di  far rinascere, loro e anche tutte le loro famiglie. Perché ognuno di noi ha più di una famiglia dietro le spalle: i colleghi di lavoro, il gruppo di volontari o dello sport, il circolo dei libri, gli amici e i vicini di casa. La nostra vita è di per sé un dono alla collettività».

 

Oltre a Federica Tonin, confermata presidente, il consiglio è composto da Valentina Fregonese e Francesco Tonel come vicepresidenti, segretario Fiorella Bernabei, amministratore Antonio Zille e come consiglierei Dina Benvenuto, Bernardino Plati, Alessandra Cappelletto, Elti Cattaruzza, Sylvie Roseline Paludetto e Bortolotto Sandro.

 

«Ringrazio tutto il consiglio, – ha proseguito Tonin – chi continua l’attività e chi l’ha iniziata adesso, e tutte le associazioni con cui collaboriamo, come Avis FVG, provinciale e le comunali, l’ADMO e AFDS. Ringrazio soprattutto i volontari e i soci di AIDO che, ognuno con le sue possibilità, ci permettono dal 1975 di diffondere il messaggio del dono ovunque:  dal banchetto in piazza alle manifestazioni sportive e agli uffici dell’anagrafe dove facciamo formazione».