Il CircoLo del Dono

Per chi: classi 4, scuola secondaria superiore
Obiettivi: sviluppare la consapevolezza dei talenti in ognuno di noi e del dono come condivisione con l’altro  

Prenotazioni: scrivi a friuliveneziagiulia@aido.it

“Il CircoLo del Dono. Un’esperienza da vivi” è un progetto di teatro per le classi 4 della scuola secondaria di secondo grado. Ha l’obiettivo di coinvolgere emotivamente i ragazzi per permettergli di guardare a se stessi, al proprio corpo e alla propria personalità, con uno sguardo positivo capace di vedere il potere nascosto che ognuno di noi porta con sé e di cui può fare dono agli altri. Fino a quello più grande.

Come si svolge il laboratorio
Il circolo del dono è tecnicamente una conferenza spettacolo che mette al centro il tema dei dono che ognuno possiede e focalizza l’attenzione in particolare sui talenti umani. Il desidero è quello di far scoprire a ragazzi e ragazze i talenti umani che hanno, per poi dare voce agli organi del corpo e trattare così il tema del dono in maniera allargata.

I talenti umani sono presentati in maniera giocosa, attraverso un “Talent Show” con scene animate e divertenti e un quiz nel quale ragazzi e ragazze dovranno indovinare i talenti umani, per poi chiedere agli stessi ragazzi di scoprire i propri e condividere, con Mentimeter, i talenti di ognuno\a e scoprire la ricchezza presente in tutta la sala.

La voce poi passerà agli organi del corpo, che rappresenteranno il loro lavoro: dialoghi divertenti fra cervello e fegato, una polifonia di organi che parlano di quando siamo in ansia fino a toccare le corde più emotive con un appassionato monologo del cuore. La conclusione è affidata alla testimonianza diretta di Sabina, una donna che ha ricevuto un trapianto di rene che le ha letteralmente ridato la vita. È questa l’occasione per toccare il tema del dono degli organi, delle emozioni delle persone che sono in attesa di trapianto, delle vite che rinascono grazie a questo.

Lo spettacolo si conclude con un momento giocoso e un invito a donare i propri talenti. Al termine il dottor Bigai, sarà disponibile per tutte le domande che i\le presenti vorranno fare.

Durata dello spettacolo: il tempo richiesto è di 1 ora e mezza, un’ora per lo spettacolo e il tempo restante per le domande.

Gli autori-attori:

  • Roberto Bigai: medico anestesista, coordinatore d’area di AIDO, che presenta da anni il tema del dono nelle scuole di diverso ordine e grado
  • Donata Lelleri: attrice, cantante e musicista da più di 12 anni nella compagnia di teatro di strada Rara Woulib a Marsiglia; la sua pratica artistica é nutrita anche da una lunga esperienza in Francia nell’animazione socio-culturale in carcere, nelle scuole, nei centri sociali, in pediatria e nelle case di riposo
  • Stefania Petrone: attrice teatrale e clown, é presidente dell’associazione culturale Teatro alla Coque di Pordenone da 14 anni; nella sua professione di counselor, unisce le tecniche teatrali ed espressive a quelle del counselling nella gestione di gruppi di crescita personale.
  • Stefano Carbone: psicologo di comunità e consulente per Aido sui temi della comunicazione; è anche musicista, insieme a Donata Lelleri compongono il duo “NudoConfuso”.

A chi è rivolto: la fascia di età coinvolta è quella di 16/18 anni

Periodo: da concordare

Le immagini dei laboratori