Laboratorio: Il Dono degli Asinelli

Per chi: classi 5 della scuola primaria
Obiettivi: favorire la relazione con gli altri, l’equilibrio, l’autostima, la sicurezza  

In collaborazione con: La Compagnia degli Asinelli, Asineria, Azzano Decimo (PN)

Prenotazioni: scrivi a friuliveneziagiulia@aido.it

L’asino è un animale mediatore della relazione: lento, empatico e rassicurante, curioso e attento. È l’animale che più si presta a aiutare i bambini a trovare in sé la sicurezza per entrare in relazione e collaborare con gli altri in modo sano ed equilibrato. 

AIDOfvg vuole sostenere la crescita personale dei bambini soprattutto in questo momento di grande fragilità emotiva e psichica causata dalla pandemia da Covid-19. C’è bisogno di ritrovare la fiducia in se stessi e negli altri: sono queste, infatti, le precondizioni per uno stile di vita sano ed equilibrato, fondato sui principi di solidarietà e condivisione che sono la su cui si muove la missione di AIDO. Per donare è necessario avere fiducia nella comunità che ci circonda e, prima ancora, in se stessi. 

Come si svolge il laboratorio
Il laboratorio è un’esperienza emotivamente molto coinvolgente sul tema della cura, del rispetto, dello scambio. È realizzata in collaborazione con l’Asineria de La Compagnia degli Asinelli con la guida di operatrici qualificate e abilitate all’attività di pet therapy. Si affiancherà la proiezione del cartone animato di “Nella, la Coccinella”, studiato per questa fascia di età, che offre uno spunto eccellente per sensibilizzare al dono.

Partecipanti: gruppi di massimo 50/60 studenti suddivisi in 3 gruppi

Durata: 2 ore e 30 minuti più il trasferimento dalla scuola ad Azzano Decimo e rientro

Spazi: se le giornate saranno sufficientemente tiepide tutto si svolgerà ad Azzano Decimo in via Saccon 39 (strada verso Chions). In caso di maltempo, dopo la visita agli asinelli la seconda parte del laboratorio si svolgerà nel plesso scolastico dove sarà necessaria 1 sala per ospitare tutti gli alunni e proiettare il cartone di Nella la Coccinella e 2 sale più piccole per 2 dei 3 laboratori, il terzo resterà nella sala grande;

Supporti: proiettore e schermo se disponibili, altrimenti, provvederà AIDO;

Materiali: cancelleria e varie a carico di AIDO.

Trasporto: da concordare con la scuola, se necessario AIDO coprirà il costo del trasporto.

Periodo: da concordare nei mesi di ottobre e novembre 2022 e marzo e maggio 2023

Le immagini dei laboratori