Goccia dopo goccia: inaugurato il monumento al Dono

Goccia dopo goccia: inaugurato il monumento al Dono

Inaugurato il monumento dedicato al Dono a Prata di Pordenone: il Dono Aureo realizzato dallo scultore Ludovico Bomben per i 65 e 45 anni di Avis e Aido comunali.

“Una goccia per ricordare tutti i donatori, perchè è proprio una goccia dietro l’altra che possiamo creare un oceano di speranza”: è stato inaugurato lo scorso 1 dicembre il “Dono Aureo”, il monumento dedicato alla donazione realizzato per gli anniversari dei primi 65 e 45 anni rispettivamente di Avis e Aido di Prata di Pordenone. L’opera è stata realizzata in uno stile tecno-minimalista dello scultore Ludovico Bomben e riflette il messaggio voluto dalle associazioni: un dono alla comunità.

«Una stele aurea per la nostra comunità e continuiamo l’impegno quotidiano per gli altri» hanno dichiarato Gianna Zanette e Daniela Basso presidenti Avis e Aido al fianco dell’artista, del sindaco Katia Cescon, il consigliere regionale Carlo Bolzonello, le associazioni, Nitida Zanette, segretaria Avis e i molti volontari che si sono uniti con la benedizione di don Piergiorgio Rigolo.

A Prata Avis conta 390 iscritti nel 2024, mentre in 500 hanno la tessera Aido che, durante la cerimonia, ha ricordato con commozione il dono degli organi dell’adolescente Lorenzo Surian.

«Un simbolo prezioso e immortale splende al centro di una colonna bianca, pura ed essenziale – ha spiegato lo scultore – Sospesa e protetta, la goccia ci ricorda che ogni gesto, per quanto piccolo, porta in sé un valore immenso: è dalla somma di tante piccole buone azioni che nasce un mondo più grande e luminoso».