Scambio dei ruoli: una giornata intera per “contaminare” tutti con il messaggio del Dono. È questo il senso dell’iniziativa che si è tenuta lo scorso martedì 21 maggio dalle ore 9,30 all’interno dell’Istituto Isis Mattei di Latisana. Protagonisti principali le 10 classi terze e quarte della scuola insieme ai volontari di AIDO provinciale di Udine e del gruppo comunale di Latisana insieme alle associazioni del coordinamento territoriale di ambito – CTA Bassa Friulana Occidentale.
Durante la giornata sono stati allestiti i gazebi nel cortile dell’Istituto dove i ragazzi hanno incontrerato i volontari. Sono stati consegnati gadget e dépliant informativi ed è stata permessa la visione di spot promozionali e lo svolgimento di laboratori interattivi.
I laboratori sono denominati “Lo Scambio dei ruoli”: danno la possibilità agli studenti di essere loro i volontari di una delle singole associazioni presenti. “È una strategia – spiega il referente AIDO di Latisana Giuseppe Sclosa – che offre l’opportunità di avere uno scambio di idee e un confronto in contesto reale e di fornenire l’opportunità di interagire direttamente con altri studenti e le associazioni presenti per produrre nuove idee e suggerimenti sperimentando direttamente le azioni del volontariato verso la realtà giovanile.