Con la fine dell’anno scolastico, si conclude anche una delle iniziative con le scuole più importanti di AIDO: il concorso per la realizzazione del CalendAIDO. Si tratta ormai di un progetto storico per l’associazione del dono friulana e da anni il calendario è diventato un riferimento tanto da essere richiesto da diversi enti e soggetti.
I disegni che caratterizzano le pagine dedicate ai mesi dell’anno, infatti, sono realizzati dagli studenti delle scuole che partecipano al progetto aderendo a diversi laboratori scelti in base all’età e alle attività scolastiche. Sono stati selezionati da una giuria e poi ulteriormente selezionati per essere adattati graficamente al lay out del calendario.
Presso la Scuola Secondaria di 1° Grado Balliana-Nievo le premiazioni si sono svolte lo scorso 3 luglio e facevano riferimento al progetto “Ti Voglio Donare”. L’evento si è svolto nell’atrio dell’Istituto alla presenza della direttrice scolastica Armida Muz, del Vicario Ermanno Giacomel, della presidente regionale Marilaura Martin, del presidente del gruppo comunale Aido di Fontanafredda Dante Fregonas e di due consiglieri. Hanno partecipato circa 170 studenti delle classi di 2a media che hanno aderito all’iniziativa accompagnati da dieci professori.
Dopo gli interventi del direttore e della presidente regionale, sono iniziate le premiazioni: gli elaborati giunti in graduatoria sono stati proiettati affinché fossero visibili a tutti.
La classifica finale dei premiati:
- 1° premio: Marson Matilde
- 2° premio: Simeoni Nicole
- 3° premio: Toma Victoria Giorgia
- Premio Impegno: Ros Massimo
- Premio Simpatia: Sciancalepore Sveva
- Premio Storytelling: Lot Ginevra
- Premio Messaggio: Rigo Giorgia, Niero Ahlam, Tintinaglia Alice
- Premio della Giuria: De Zan Lavinia, Naibo Alessandro