A San Daniele “Il dono… alimento per la vita”

A San Daniele “Il dono… alimento per la vita”

Una serata informativa dedicata alla donazione e per festeggiare i 70anni dalla fondazione di AFDS. Il presidente del gruppo comunale di San Daniele, Ivan Pischiutta: «Queste sono occasioni di conoscenza e comprensione veramente importanti e per questo siamo grati a tutti coloro che hanno partecipato».

“Il Dono… alimento per la vita”: è il titolo della serata informativa che si è tenuta venerdì 7 marzo, presso l’auditorium delle scuole medie di San Daniele del Friuli, e che ha dato il via a un intero fine settimana dedicato alla donazione in occasione del 70° anno di fondazione della sezione AFDS di San Daniele del Friuli e della festa della donna. Oltre che da AFDS, l’evento è stato organizzato dal gruppo comunale AIDO San Daniele e ADMO, con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Alla serata erano presenti Antonio Peressoni, presidente AFDS della sezione di San Daniele, Ivan Pischiutta, presidente del gruppo comunale AIDO San Daniele del Friuli, Paola Rugo, presidente regionale Admo, Daniela Costantini di Admo, la dottoressa Marianna Chiozzotto, responsabile del Centro Trasfusionale di San Daniele e Tolmezzo e il dottor Roberto Peressutti, direttore del Centro Regionale Trapianti. A portare la propria testimonianza anche una donatrice di midollo osseo e una donna trapiantata di cuore.

La serata è iniziata con i saluti istituzionali dell’Assessore del Comune di San Daniele del Friuli, Massimo Pischiutta, a cui è seguito il presidente di AFDS che ha presentato i rappresentati delle varie associazioni presenti. A presentare la tematica dell’incontro sono stati la dottoressa Chiozzotto che ha spiegato cos’è il dono del sangue con tutti i dati dell’ultimo anno e il dottor Peressutti che ha spiegato cosa significa donare gli organi in tutte le sue sfaccettature.

“Un attimo veramente toccante – spiega il presidente del gruppo comunale di AIDO San Daniele Ivan Pischiutta  è stata la testimonianza di una persona che 5 anni fa ha subito un trapianto di cuore. Con le sue parole ha profondamente colpito tutte le persone presenti in sala. Queste sono occasioni di conoscenza e comprensione veramente importanti e per questo siamo grati a tutti coloro che hanno partecipato: come AIDO abbiamo consegnato il gagliardetto della sezione AIDO regionale al Presidente AFDS, mentre per le altre persone abbiamo deciso di regalare i nostri calendari. Al dottor Peressutti, per noi massimo rappresentante in regione sulla tematica dei trapianti, abbiamo donato la felpa del gruppo AIDO regionale”. Dopo alcune domande del pubblico la serata ha visto la consegna delle mimose alle donne intervenute da parte della sezione AFDS di San Daniele per tramite del suo Presidente.