Un Corso per raccontare ai bambini il valore del Dono

Un Corso per raccontare ai bambini il valore del Dono

Un corso per volontari per imparare a raccontare il valore del dono ai bambini di 4^ e 5^ elementare. Dall’esperienza del dott. Bigai e con la competenza di due attrici professioniste, usciranno dei volontari formati per andare nelle scuole e portare a quanti più bambini il messaggio di AIDO Fvg. «Mettiamo a regime le eccellenze che abbiamo coltivato negli anni».  

Non è una cosa da prendere alla leggera: raccontare il valore del dono ai bambini è un’attività così importante e delicata che AIDO Fvg ha deciso di mettere in campo delle attrici e un corso ad hoc. Si è tenuto lunedì 5 febbraio il primo incontro del corso di formazione per i volontari AIDO che avranno il compito di parlare della donazione e del dono ai bambini delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria. A questo, seguiranno altri due incontri specifici che permetteranno a chi desidera dei circa 25 partecipanti di fare attività nelle scuole dal prossimo anno scolastico 2024-25.

«Stiamo mettendo a regime le eccellenze che abbiamo coltivato negli anni passati: – spiega Marilaura Martin, presidente di AIDO Fvg – in particolare il lavoro svolto dal dottor Roberto Bigai, sempre in prima linea nel racconti ai bambini della storia di Nella la coccinella grazie al suo talento naturale, e le due attrici professioniste Stefania Petrone e Donata Lelleri che da oltre un anno sono le protagoniste del laboratorio scuola e spettacolo il CircoLo del Dono che sta riscuotendo un successo eccezionale tra i ragazzi delle superiori».

Il corso di formazione volontari, infatti, si fonda sulla condivisione delle esperienze degli ultimi anni e delle competenze necessarie per sviluppare una divulgazione del messaggio del dono consapevole dell’importanza del pubblico che si ha davanti: «Parleremo di donazione ai bambini di 4 e 5 elementare – continua la presidente presente all’incontro – è importante trovare il giusto equilibrio tra delicatezza, divertimento e la necessità concreta di far capire ai bambini la reale portata dell’argomento. Ma lo abbiamo visto con l’esperienza: utilizzando la fantasia, senza sminuire o ridicolizzare, otteniamo risultati straordinari!».

Il corso è organizzato da AIDO Porcia e la prima serata di formazione è stata condotta proprio dal dott. Roberto Bigai che ha illustrato la sua modalità di accesso nelle scuole elementari con i bambini condividendo l’esperienza con le due attrici Stefania Petrone e Donata Lelleri che saranno le animatrici principali di questa attività. A seguito del corso i volontari potranno andare nelle scuole inizialmente per dare supporto ai laboratori e poi, con l’esperienza acquisita, proseguire in autonomia.

AIDO Fvg da anni organizza e propone alle scuole della regione un ampio catalogo di laboratori sulla donazione e sul dono che spaziano dai bambini della scuola primaria agli studenti delle superiori anche per attività extra-scolastiche. Si tratta di iniziative che vanno dalla semplice divulgazione a scuola a interventi esperienziali con gli animali (Il Dono degli Asinelli), spettacoli teatrali, laboratori sulla violenza di genere (Mai Più Baraìbablù), concorsi di disegno (il CalendAIDO) e workshop di peer education (“Peer” Bene).

Per info sui laboratori: friuliveneziagiulia@aido.it