Laboratorio #MaiPiùBarbablù

Per chi: scuola secondaria di primo e secondo grado

Obiettivi: sensibilizzazione contro la violenza di genere, favorire stili di vita sani  

In collaborazione con: Futura Edizioni e Molino Moras

Prenotazioni: scrivi a friuliveneziagiulia@aido.it 

Dalla fiaba di Barbablù un laboratorio basato sul libro #MaiPiùBarbablù. Il lieto fine comincia dall’inizio pubblicato da Futura Edizioni e Molino Moras. Si tratta di un quaderno di esercizi dallo stile accattivante in cui la fiaba e la scoperta di sé vanno in parallelo, la prima verso la tragedia, la seconda verso la scoperta della bellezza di ognuno di noi.

L’obiettivo di questo progetto non è la denuncia della violenza, bensì la prevenzione. 

#MaiPiùBarbablù è un quaderno con un accattivante stile dark e una serie di esercizi e suggerimenti pratici, che lo rende più simile a uno strumento di lavoro che a un libro. La fiaba tradizionale viene ripresa lungo tutte le pagine come espediente per suggerire domande e riflessioni sull’importanza di scoprirsi e restare sé stessi come strumento di difesa e biglietto per uno sviluppo sano. Il mondo maschile e quello femminile trovano spazi a sé, ma anche momenti di incontro e sovrapposizione, perché è dal confronto che imparo a conoscermi. La scrittura e disegno a mano libera delle pagine invitano ad agire in prima persona e a esprimere sé stessi senza preoccuparsi delle aspettative degli altri.

Il progetto potrà essere inserito nell’orario dedicato alla materia di educazione civica.

Come si svolge il laboratorio
Si tratta di un laboratorio della durata di X ore di discussione e confronto che utilizza il libro #MaiPiùBarbablù come strumento di lavoro. Dalla presentazione del libro si prosegue con attività pratiche di gruppo e individuali in cui saranno affrontati i principali esercizi di scoperta di se stessi. 

Materiali a disposizione
Per ogni classe AIDOfvg fornisce un libro, mentre a ogni studente sarà consegnato un pieghevole che sintetizza i concetti del testo e consente di realizzare l’esercizio principale del laboratorio: “Costruisci il tuo manifesto” 

Il libro
#MaiPiùBarbablù è pubblicato da Futura Edizioni, la casa editrice della cooperativa sociale Futura di San Vito al Tagliamento (PN), ed è stato realizzato grazie al sostegno di Molino Moras di Trivignano Udinese che ha porta avanti il progetto. Le autrici del libro sono Lussia di Uanis e Linda Battiston. 

LE IMMAGINI DELLE PRESENTAZIONI DI #MAIPIU’BARBABLU’