Per chi: classi della scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi: sensibilizzazione alla donazione e a comportamenti virtuosi e stili di vita sani
Prenotazioni: scrivi a friuliveneziagiulia@aido.it
Per chi: classi della scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi: sensibilizzazione alla donazione e a comportamenti virtuosi e stili di vita sani
Prenotazioni: scrivi a friuliveneziagiulia@aido.it
Informare correttamente e coinvolgere con un linguaggio adatto ai ragazzi: è questa la ricetta che AIDO ha messo in campo per gli studenti delle scuole superiori.
Si tratta di un incontro che ha l’obiettivo di portare i ragazzi a conoscenza della tematica della donazioni e della sua importanza per la società. L’aspetto informativo si inserisce in una cornice etica e valoriale che viene supportata da uno strumento emozionante e divertente capace, però, di affrontare un argomento delicato sempre in maniera scientificamente ed eticamente rigorosa.
L’incontro: si svilupperà in un laboratorio di un’ora e mezza in cui sarà presente del personale medico di AIDO che illustrerà gli aspetti tecnici della donazione degli organi. Dalle procedure ospedaliere alle problematiche di compatibilità, dalle modalità di adesione all’entità delle liste d’attesa per il trapianto d’organo. Sarà il momento ideale per sfatare miti e fornire risposte adeguate ai dubbi e alle perplessità che i ragazzi si pongono o di cui hanno sentito parlare in famiglia. Per mantenere alta l’attenzione sarà utilizzato un video creato appositamente per AIDO della serie “Cartoni Morti”, molto popolare tra i ragazzi.
Il video: il video “Donare gli organi: i dubbi più grossi” targato Cartoni Morti di Andrea Lorenzon riesce a essere ironico e dissacrante e al tempo stesso altamente informativo, scientificamente corretto e sempre positivo. In 4 minuti, il video travolge i ragazzi con la sua simpatia e li conduce all’interno di una tematica notoriamente considerata difficile abbattendo tutte le barriere che solitamente frenano la discussione.
→ Vedi il video “Donare gli organi: i dubbi più grossi” targato Cartoni Morti di Andrea Lorenzon