Storia e nascita dell'Associazione

Il Fondatore AIDO

Nella mia attività di collaboratore scientifico di una casa farmaceutica, periodicamente visitavo i medici dei vari reparti ospedalieri e ve n’era uno in particolare che visitavo malvolentieri: il centro dialisi. Vedere quei pazienti emaciati, dai volti tristi, sconsolati, legati ai reni artificiali per 11-12 ore al giorno (erano i tempi di dialisi nel ‘70) per 3 giorni alla settimana, mi provocava una tale angoscia da togliermi il respiro. Incominciai allora ad interessarmi al problema di questi ammalati; interpellai medici, chirurghi, consultai nefrologi, dializzatori, medici legali, biologi. […] E il trapianto divenne il mio obiettivo. […] Non potevo più ripetermi: «Ma non è un problema mio, ci debbono pensare i responsabili delle strutture sanitarie, coloro che reggono le sorti della Sanità pubblica». No! Dovevo fare qualcosa, costasse quel che costasse. E così feci. […] Dopo aver raccolto dati, informazioni, notizie documentate, decisi di dar vita ad una associazione che avesse come finalità quella di sensibilizzare l’opinione pubblica al dono degli organi post-mortem, a scopo di trapianto terapeutico.

Giorgio Brumat

Nelle parole di Giorgio Brumat, fondatore a 42 anni, nel 1971 a Bergamo, del primo nucleo di quella che due anni dopo trasformò nell’Associazione Italiana Donatori Organi, tratte dal volume “AIDO 1971- 1991 Vent’anni per la vita”, ci sono le radici dell’associazione.

1973 Come nacque l’idea e come si concretizzò

I primi 5 anni furono i più difficili. Dovevamo vincere problemi di ordine morale e psicologico, quali la sacralità della salma, l’intangibilità del defunto, il rispetto della pietas dei parenti: erano scogli non facilmente superabili. Il timore che il prelievo venisse praticato in stato di morte apparente; organi mancanti il giorno della resurrezione; prassi illecite su pazienti moribondi per procurare organi; sospetto di commercio per arricchire gli operatori sanitari, erano costanti e purtroppo ancora attuali obiezioni…

L’Associazione Italiana Donatori Organi nasce a Bergamo il 26 febbraio 1973. Bisogna comunque ricordare che il primo gruppo di donatori di organi a carattere prettamente provinciale si forma sempre a Bergamo (Donatori Organi di Bergamo – D.O.B.) per iniziativa di Giorgio Brumat. Le prime fasi dell’Associazione si sovrappongono, non solo cronologicamente, con i primi trapianti italiani, al tempo possibili, esclusivamente per i reni. L’obiettivo dell’AIDO è quello di cercare di diffondere la prospettiva di tale trattamento risolutivo, come auspicabile alternativa alla dialisi per i nefropatici. Questa situazione, tra l’altro, si rivelava anche di maggior urgenza rispetto ad oggi, stanti le grosse difficoltà che tale trattamento comportava ancora agli inizi degli anni ‘70. I pazienti afflitti dalle varie forme di insufficienza renale, infatti, erano costretti a spostarsi di decine di chilometri per effettuare, con cadenza trisettimanale, il trattamento, a questo obbligati dalla scarsità e dalla dislocazione dei centri di cura.

Primo gruppo di giovani aderenti al DOB
Brumat consegna i primi atti olografi al Cav. Magni Bergamo

1975

Nei giorni 19, 20 e 21 settembre si tiene la prima Assemblea nazionale a S. Pellegrino Terme (BG) unitamente al primo convegno di studio dei Consigli scientifici operanti in seno all’associazione. L’impegno e la serietà con la quale vengono affrontati i problemi di carattere associativo e quelli di carattere scientifico danno una svolta decisiva alla vita dell’associazione, contribuendo, attraverso il lavoro svolto dai Consigli scientifici, ad accreditarla ed a formulare una bozza di testo legislativo sulla materia. Il primo Consiglio direttivo eletto dai delegati nomina Presidente nazionale il dottor Aldo Boccioni che si distingue per alcune iniziative: l’accordo con il Ministero della Pubblica Istruzione per la promozione dell’AIDO nelle scuole e i contatti con il Ministero della Sanità e con varie personalità del mondo politico per la nuova legge sui trapianti.

1977

A Cervia, nel corso della prima assemblea straordinaria (3-5 giugno), i delegati nazionali approvano all’unanimità il nuovo Statuto associativo. A Bolzano si tiene la seconda assemblea nazionale (25-27 novembre), nel corso della quale si procede al rinnovo delle cariche associative per il triennio 1978-1980 e all’approvazione del regolamento dello statuto. Grande soddisfazione per il numero degli iscritti (71.365) e per i gruppi comunali presenti su tutto il territorio nazionale (620).

1980

San Pellegrino Terme ospita nel mese di maggio (23-25) il secondo convegno di studi sui prelievi e trapianti di organo. I lavori delle sei commissioni (Chirurghi trapiantatori, Medici legali, Immunologi, Neurochirurghi – Rianimatori, Cardiochirurghi, Oculisti) si concludono con una assemblea plenaria nella quale vengono approvati gli emendamenti al nuovo disegno di legge sui trapianti predisposto dalla Commissione Sanità della Camera. Il professore Paride Stefanini a nome di tutti i partecipanti rivolge un caloroso ringraziamento all’AIDO per l’organizzazione del Convegno.

Tavolo di presidenza dell’assemblea
Secondo convegno di studi sui prelievi e trapianti di organo.
Il 7 febbraio il Presidente della Repubblica Sandro Pertini riceve al Quirinale i membri della Giunta di Presidenza.

1984
il Presidente Pertini sottoscrive l’adesione all’associazione e l’atto di donazione.

Il 10 e l’11 giugno Perugia ospita la prima Giornata Nazionale AIDO – LIONS per la donazione degli organi.

1986

Il 28 febbraio a Bergamo, nel corso di una cerimonia, il Ministro della Sanità Degan consegna al Presidente Rodari la medaglia d’oro al merito della Sanità Pubblica, conferita all’Aido dal Presidente della Repubblica, Francesco Cossiga. Nel mese di settembre (26-28) si tiene a Foggia la V Assemblea Nazionale nel corso della quale viene approvato l’Istituzione di un fondo, nel quale fare affluire contributi delle strutture periferiche dell’AIDO, a tutti i livelli, per la realizzazione di iniziative dirette alla formazione di giovani medici e personale paramedico partecipanti ai programmi di trapianto in Italia.

Il Presidente A.I.D.O. Rodari riceve la medaglia d’oro dal Ministro Degan

1989

Nel mese di maggio il presidente nazionale Vittorio Mazzotto, attraverso il Fondo Boccioni, bandisce 10 borse di studio a favore di giovani medici Anestesisti – Rianimatori, partecipanti al programma dei trapianti di organo in Italia.

1990

Il 29 aprile 5.000 aderenti, provenienti da tutta Italia, sfilano per le vie di Roma, dal Colosseo a Piazza San Pietro, dietro uno striscione con su scritto:”In silenzio, insieme per la vita”. Scopo della manifestazione la protesta silenziosa per il ritardo dell’approvazione della nuova legge per i trapianti. Il 21 luglio stipula della convenzione con la seconda Università degli Studi di Roma per l’istituzione di un Corso di perfezionamento in “Trapianti di organo” e bando di concorso per n. 5 premi di studio (di cui uno destinato ai trapianti pediatrici) per laureati in medicina e chirurgia per attività di perfezionamento nel campo dei prelievi e dei trapianti di organo.

1991

Il 7 giugno nel corso di una conferenza stampa presso l’Hotel Nazionale di Roma il presidente nazionale Piergaetano Bellan denuncia che nel 1990 sono morte oltre 600 persone in attesa di trapianto e che sono stati effettuati 287 prelievi a fronte della disponibilità di 1.136 potenziali donatori. Viene lanciata una raccolta di firme per una proposta di legge di iniziativa popolare per superare le lacune della legge n. 644 del 1975.

Locandina del Convegno Unità europea nei trapianti di organi

1993

Il 30 aprile, l’1 e il 2 maggio si svolge a Brescia il convegno int e r n a z i o n a l e “Unità europea nei trapianti di organi: leggi ed esperienze a confronto”, organizzato dalla Sezione provinciale di Brescia e dal Consiglio Regionale della Lombardia su incarico dell’AIDO Nazionale.

Il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro riceve la delegazione Aido

1995

Il 15 giugno il presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro riceve una delegazione di partecipanti all’VIII Assemblea Nazionale dell’AIDO (Fiuggi 15-17 giugno). Nel corso dell’incontro afferma: “Grazie, grazie molto per avere iniziato, perché vuol dire aver aperto una strada. Grazie, perché vi muovete su un piano di generosità, su un piano di solidarietà, su un piano di questo denominatore comune umano, che dovrebbe essere per ciascuno di noi, a cominciare dal sottoscritto, di assoluta chiarezza. L’augurio che io faccio per la vostra assemblea è un augurio che faccio a ciascuno di noi: di essere capaci di raccogliere questa vostra testimonianza, perché voi rappresentate molto, ma soprattutto, incarnate molto, che è molto di più che parlare. E’ molto di più”.

1996

Il 23 aprile una delegazione associativa deposita in Cassazione 102.386 firme raccolte in tutta Italia per una proposta di legge di iniziativa popolare dal titolo “Modifica dell’art. 6 della legge 2 dicembre n. 644 del 1975 : disciplina dell’obiezione al prelievo di parte di cadavere a scopo di trapianto terapeutico. Norme a tutela del rispetto delle dichiarazioni di volontà del cittadino in materia.

1998

L’11 giugno a Roma, nella Sala del Cenacolo a Montecitorio, nel corso della cerimonia di apertura della IX Assemblea Nazionale (12-14 giugno), ospiti del Presidente della Camera e socio A.I.D.O., Luciano Violante, viene presentato il primo numero del giornale associativo “L’Arcobaleno – per una cultura della donazione –“.

1999

Il 29 aprile l’Esecutivo Nazionale viene ricevuto da una delegazione del Ministero della Sanità. Nel corso dell’incontro vengono affrontati i problemi che pone l’applicazione della nuova legge sui trapianti, varata il 1 aprile, e del ruolo, soprattutto per quanto riguarda l’informazione ai cittadini, che l’A.I.D.O. dovrà svolgere. Il 19 novembre l’A.I.D.O. entra a far parte della Consulta tecnica permanente per i trapianti, come previsto dall’art. 9 comma 2 della legge 91/99.

2000

Il 15 giugno viene stampata la nuova tessera associativa con la dichiarazione
di volontà secondo gli articoli 4 e 23 della legge 91/99.

2001

L’11 maggio è on line il nuovo sito associativo, realizzato gratuitamente
dalla Società Nethouse di Torino.
Il 19 giugno muore a Bergamo Giorgio Brumat, al rientro dalla X
Assemblea Nazionale A.I.D.O. svoltasi a Fiuggi nei giorni 15 – 17 giugno.

2002

Il 19 e il 20 ottobre si svolge la prima giornata nazionale A.I.D.O. di informazione e autofinanziamento, che vede coinvolti i volontari in 646 piazze. Lo slogan della manifestazione: ”La donazione e il trapianto di organi riguardano tutti. Aiutaci a farlo capire” è rivolto a tutti i cittadini BILANCIO SOCIALE 2015 28 sensibili perché essi stessi divengano strumenti della corretta informazione. Il 30 novembre il Santo Padre Giovanni Paolo II riceve in udienza particolare, assieme alla Fondazione Don Gnocchi e agli Alpini, i componenti dell’Esecutivo e una rappresentanza dell’A.I.D.O.. Nel corso dell’udienza viene presentata la supplica con le firme dei responsabili nazionali e regionali per la beatificazione di Don Carlo Gnocchi.

2003

L’8 marzo a Bergamo, la presidente nazionale Enza Palermo firma l’accordo con il Centro Nazionale Trapianti e la Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere finalizzato alla realizzazione di iniziative integrate tra i soggetti firmatari volte a promuovere tra i cittadini la più ampia informazione in materia di donazione e trapianto di organi e tessuti. Il 16 marzo a Roma, nel corso dell’incontro nazionale con i Presidenti provinciali e regionali, viene presentato da Gabriele Ravaioli il Sistema Informatico A.I.D.O. (SIA), che mette in linea tutte le strutture associative e permette il trasferimento dei nominativi dei soci A.I.D.O. al “sistema gemello” del Centro Nazionale Trapianti. L’8 maggio parte la prima campagna nazionale di comunicazione “Dai valore alla vita, dona gli organi”, realizzata da A.I.D.O., ACTI, ANTF, AITF, FORUM, VITE, in collaborazione con il Ministero della Salute e, il Centro Nazionale Trapianti. Il 27 e 28 settembre si svolge la seconda giornata nazionale di informazione e autofinanziamento nel corso della quale si festeggiano i trent’anni di fondazione dell’Associazione. Per l’occasione il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, attraverso la Segreteria Generale della Presidenza della Repubblica fa pervenire un messaggio nel quale rivolge agli aderenti di A.I.D.O. il Suo incoraggiamento a proseguire in questa generosa attività.

2004

Il 19 aprile parte la seconda campagna nazionale di comunicazione “Dai valore alla vita: dona gli organi”, realizzata da A.I.D.O., Associazione Marta Russo, ACTI, AITF, ANED, FORUM, LIVERPOL, in collaborazione con il Ministero della Salute e il Centro Nazionale Trapianti. Dal 28 aprile al 15 maggio, un pulman allestito da A.I.D.O. percorre 4000 chilometri, toccando in particolare le città del Sud. Ad Amantea (CS) la VI Assemblea Nazionale Straordinaria (18 giugno), nel corso della quale viene approvato a maggioranza il nuovo Statuto associativo. Il 19 e 20 giugno sempre ad Amantea si svolge la XI Assemblea Ordinaria. Il 3 luglio il nuovo Consiglio Direttivo elegge per il quadriennio 2004 -2008 Vincenzo Passarelli, della Regione Toscana, Presidente Nazionale.

2005

Il 7 aprile viene firmato dai presidenti nazionali dell’A.I.D.O. (Vincenzo Passarelli) e del Segretariato Italiano Studenti di Medicina – SISM (Silvio Sarubbo), a Caltanissetta, il protocollo di collaborazione tra le due Associazioni. Il SISM è una associazione no-profit costituita da 28 BILANCIO SOCIALE 2015 29 sedi locali, operanti in altrettante Facoltà Mediche Italiane e conta più di 2.000 iscritti, rappresentando di fatto la più grande associazione studentesca di area medica. Sempre nella stessa giornata si svolge la prima giornata nazionale della donazione degli organi e dei tessuti in 29 facoltà di medicina. Il 7 ottobre le Poste Italiane emettono un francobollo dedicato all’A.I.D.O.. La presentazione ufficiale avviene alla Fiera di Roma, nell’ambito della rassegna filatelica nazionale “Romafil 2005”, alla presenza del Ministro delle Telecomunicazioni, del presidente dell’Ente Poste, del mondo filatelico nazionale e di una folta rappresentanza associativa. L’8 ottobre a Roma, nella sala del Campidoglio, si svolge, per la prima volta, un incontro con gli ex presidenti ed ex consiglieri nazionali. È un ritrovarsi dopo tanti anni di appassionato lavoro di volontariato. Nel corso dell’incontro viene firmato l’accordo tra A.I.D.O. e Centro Nazionale Trapianti, per il trasferimento dei Soci A.I.D.O. nel sistema informatico dei trapianti. Alla cerimonia partecipa il sottosegretario alla salute Domenico di Virgilio.

2006

Il 19 aprile a Roma, nella sala dell’Istituto Superiore di Sanità, viene presentato ai componenti la Consulta Nazionale dei Trapianti il sistema informativo A.I.D.O. (SIA) per il trasferimento dei Soci A.I.D.O. nel sistema informativo dei trapianti (SIT).

2008
Il 6, 7 e 8 giugno si svolgono a Sesto Fiorentino (FI), presso la Sala delle Conferenze del Novotel, i lavori della VII Assemblea Nazionale Straordinaria e della XII Assemblea Nazionale Elettiva. Viene approvato il nuovo Statuto Associativo e, in un incontro pubblico a Firenze, in Palazzo Vecchio, nel salone dei Cinquecento, vengono consegnati al direttore del Centro Nazionale Trapianti i nominativi di un milione di iscritti all’A.I.D.O., presenti nel SIA. Il 21 giugno a Roma si insedia il nuovo Consiglio Nazionale e conferma Vincenzo Passarelli alla presidenza per i prossimi quattro anni. Il 1 luglio par te la nuova campagna informativa “Donazione: parlane oggi”, realizzata dalla Società di Comunicazione Wells di Bologna e con testimonial Alessandro Gassman.

2008
Il 6, 7 e 8 giugno si svolgono a Sesto Fiorentino (FI), presso la Sala delle Conferenze del Novotel, i lavori della VII Assemblea Nazionale Straordinaria e della XII Assemblea Nazionale Elettiva. Viene approvato il nuovo Statuto Associativo e, in un incontro pubblico a Firenze, in Palazzo Vecchio, nel salone dei Cinquecento, vengono consegnati al direttore del Centro Nazionale Trapianti i nominativi di un milione di iscritti all’A.I.D.O., presenti nel SIA. Il 21 giugno a Roma si insedia il nuovo Consiglio Nazionale e conferma Vincenzo Passarelli alla presidenza per i prossimi quattro anni. Il 1 luglio par te la nuova campagna informativa “Donazione: parlane oggi”, realizzata dalla Società di Comunicazione Wells di Bologna e con testimonial Alessandro Gassman.

2009
Il 25 ottobre i volontari dell’A.I.D.O partecipano in piazza Duomo a Milano alla cerimonia della beatificazione di Don Gnocchi, insieme agli Alpini, agli scout, ai chierichetti e ai gruppi provenienti dai Centri della Fondazione Don Gnocchi. BILANCIO SOCIALE 2015 30 Nel corso della cerimonia viene ricordato il dono delle cornee di Don Gnocchi, a due ragazzini ciechi all’atto della sua morte, come coerente ed estrema conseguenza della sua vita di educatore e di pubblico promotore della condivisione. Il 28 ottobre a Roma, su invito del Ministero della Salute e del C.N.T., il presidente nazionale Vincenzo Passarelli partecipa e svolge una relazione, nella sessione “I protagonisti della legge 91/99”. Il 30 ottobre è on line la nuova versione del sito associativo. Il 12, 13 e 14 novembre una delegazione partecipa a Firenze al 1° Congresso Nazionale della Società Italiana sulla Sicurezza e Qualità dei Trapianti (S.I.S.Q.T.), di cui A.I.D.O. è socio fondatore.

2010

Dal 10 febbraio sono attive le pagine Facebook dell’A.I.D.O. Nazionale. Il 20 febbraio A.I.D.O. firma l’accordo con il Comitato Nazionale Italiano Fair Play (Cnifp); l’accordo mira a sollecitare la coscienza del mondo dello sport sulla necessità della donazione, dopo la morte, per i trapianti. Il Cnifp si impegna a richiamare l’attenzione degli sportivi sulle problematiche legate al trapianto di organi e a favorire l’adesione della donazione tra gli atleti. Il 10 marzo si tiene nella Basilica di San Pietro l’incontro di Papa Benedetto XVI con una rappresentanza di A.I.D.O., guidata dal Vice Presidente Nazionale Vicario Gabriele Olivieri, e della Fondazione Don Gnocchi. Il 7 settembre il Capo dello Stato conferisce ad A.I.D.O. la Medaglia della Repubblica quale premio di rappresentanza all’iniziativa nazionale di solidarietà “Un anthurium per l’informazione” che si svolgerà il 9 e 10 ottobre in oltre 1.000 piazze, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Il 10 dicembre A.I.D.O. entra a far parte del comitato editoriale del settimanale VITA.

2011

L’11 marzo 2011 a Roma, nell’aula Marconi del Consiglio Nazionale delle Ricerche, A.I.D.O. insieme all’Istituto di Fisiologia Clinica del C.N.R. di Pisa, al Centro Nazionale Trapianti e a Cittadinanzattiva, presenta il programma nazionale “Adonhers “ – Anche un cuore anziano può donare una vita. Nuove acquisizioni per nuove opportunità di donazioni. L’8 aprile a Bologna, incontro con i Presidenti Provinciali, per la presentazione del S.I.A.2 e del Corso on line sulla morte cerebrale. L’8 novembre a Roma, presso l’Ospedale militare Celio, A.I.D.O. partecipa al I° Seminario di formazione per il personale della Difesa, organizzato dal C.N.T. e dal Ministero della Difesa. Dal 20 novembre al 10 dicembre partecipa alla Campagna di comunicazione e raccolta fondi “Dai tempo alla vita” promossa e realizzata da F.I.T.O.T. per la raccolta di fondi a sostegno dei progetti di ricerca scientifica finalizzati alla sconfitta del rigetto cronico.

2012

Il 21 marzo a Parma viene firmato nella sala stampa dello Stadio Tardini dal presidente Tommaso Ghirardi e dal vicepresidente A.I.D.O. NazioBILANCIO SOCIALE 2015 31 nale Gabriele Olivieri l’accordo di collaborazione tra il Parma F.C. e l’A.I.D.O.. Fino al 2014 la società crociata sarà testimonial dell’A.I.D.O. Nazionale nella nuova campagna “La donazione è un gioco di squadra”. Il 5 aprile viene presentatala la campagna “Ubriàcati di vita”, realizzata dall’Associazione amici del trapianto di fegato (Aatf), in collaborazione con il Tour Music Fest. L’1, 2 e 3 giugno si svolgono a Coccaglio (BS), presso la Sala Congressi dell’Hotel Touring, i lavori della XIII Assemblea Nazionale Elettiva dal titolo “Donazione di organi e tessuti: patrimonio collettivo che unisce l’Italia”. Il 16 giugno a Roma si insedia il nuovo Consiglio Nazionale e conferma Vincenzo Passarelli alla presidenza. Il 26 giugno viene presentata a Roma presso la “Sala Curci” di Villa Malta la campagna 2012 “Tu puoi dare la vita”, ideata dalla Fondazione Pubblicità Progresso in collaborazione con CNT, FIRE ed A.I.D.O. Nel mese di novembre viene distribuita l’agenda “Save the Day 2013”, il nuovo Corso di formazione sugli aspetti generali dei trapianti.

2013

Il 7 gennaio ha inizio il progetto di ricerca “Dono, organi e comunità immigrate: aspetti sociali, culturali e medico-sanitari del dono del sé nell’altro”. Il 22 gennaio A.I.D.O. collabora al 2° seminario “I trapianti d’organo e la cultura della donazione”, organizzato dall’Ispettorato Generale della Sanità militare e dal Cnt. Il seminario si inserisce nella Campagna “Difendi la patria. Dai valore alla vita”, originata da un protocollo d’intesa tra i Ministeri della Difesa e della Salute. Il 26 febbraio, in occasione della ricorrenza del 40° anniversario dell’Associazione, viene pubblicata da 18 quotidiani nazionali un’inserzione che ricorda i 40 anni di attività di A.I.D.O. Il 14 aprile, nell’ambito del “Festival nazionale del volontariato – Villaggio Solidale” (Lucca 11-14 aprile) A.I.D.O. festeggia il quarantennale con una tavola rotonda sul tema del “Dono”. Il 1° luglio la Campagna Fondazione Pubblicità Progresso continua per altri 6 mesi con le uscite sui giornali e con la stampa e la distribuzione delle promocard con i personaggi dei fumetti dell’editore Bonelli.

2014

Il 13 marzo a Roma, presso il Policlinico Militare Celio, si svolge il III Seminario di formazione per il personale della Difesa. I lavori di Gruppo della sessione pomeridiana sono gestiti da A.I.D.O. nelle persone di Vincenzo Passarelli e Mirella Mancuso. Il 4 aprile partecipazione a Torino al XXV Convegno AIRT con una relazione di Vincenzo Passarelli nella sessione “Chi aspetta un trapianto ha diritto ad una lista unica nazionale, con criteri uniformi per l’indicazione al trapianto e all’allocazione degli organi?”. Dal 10 al 13 aprile a Lucca, nell’ambito del Festival Nazionale del Volontariato, A.I.D.O. è presente con un proprio stand. L’8 e il 9 maggio a Cosenza, nell’Aula Circolare dell’Università della Calabria, partecipazione al Convegno “Salute e donazione”, indetto dalla Facoltà di Farmacia. Il 30 maggio a Roma presso il Quirinale si svolge l’incontro con presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per presentare i risultati della campagna di BILANCIO SOCIALE 2015 32 comunicazione della Fondazione Pubblicità Progresso. Il 1 luglio è online il corso ECM A.I.D.O. – Edukarea per medici e personale sanitario. Il corso, che è gratuito e prevede il riconoscimento di 6 crediti formativi, è stato presentato sulla rivista della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) che ha una distribuzione di 100.000 copie. Il 9 ottobre a Roma si svolge la Giornata Europea della donazione. Il Ministero della Salute affida ad A.I.D.O. la gestione dell’EXPO, la parte espositiva della Giornata. Nelle 12 piazze che il Comune di Roma ha messo a disposizione A.I.D.O. è presente con un desk gestito da volontari, dove i cittadini possono sottoscrivere la dichiarazione di volontà. Il 9 dicembre a Roma, presso l’Auletta dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, partecipazione all’incontro con i parlamentari sul tema “Un dono di vita inestimabile: il trapianto”: Passarelli relaziona nella sessione “Modello organizzativo”. Vengono stampati tre manifesti che raccontano i momenti più significativi della storia dell’Associazione.

2014

Dal 16 al 19 aprile a Lucca A.I.D.O. Nazionale partecipa al Festival Nazionale del Volontariato con un proprio stand. Il 24 giugno 2015, presso la Sala Lisai del Policlinico Militare Celio di Roma, ha luogo il 4° Seminario di formazione per il personale della Difesa “I trapianti d’organo e la cultura della donazione”. Organizzato dall’Ispettorato Generale della Sanità Militare in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e A.I.D.O., tessuti e cellule, l’evento fa parte della campagna “Difendi la Patria. Dai valore alla vita”. Fino al 30 giugno 2015 è online il corso ECM “Principi generali della donazione e del trapianto” dedicato ai professionisti sanitari, finanziato da A.I.D.O. con i fondi del 5xmille. Il 4 luglio 2015 il Presidente nazionale Avis Vincenzo Saturni ed il Presidente nazionale A.I.D.O. Vincenzo Passarelli stipulano, nell’ambito del “Summer Festival Avis-Aido” organizzato dalle Sezioni provinciali Avis e A.I.D.O. di Rovigo con il Gruppo Giovani, una convenzione della durata di 2 anni finalizzata ad avviare un rapporto di cooperazione per incrementare l’educazione dei cittadini sulle tematiche del dono e per utilizzare congiuntamente gli strumenti più idonei al raggiungimento degli scopi prefissati. Sabato 3 e domenica 4 ottobre si svolge in 1.263 piazze la quattordicesima Giornata Nazionale di informazione e autofinanziamento, promossa da A.I.D.O., con l’adesione del Presidente della Repubblica. Il 25 ottobre viene presentata a Milano, nel corso di una conferenza stampa al Circolo della Stampa, la campagna “Aderisco Perché”. “Aderisco Perché” è la prima campagna nazionale di sensibilizzazione sul valore dell’aderenza alle terapie immunosoppressive post-trapianto patrocinata da A.I.D.O., ANED; EpaC Onlus; SIN e SITO e realizzata grazie al supporto di Astellas. L’11 e 12 novembre si svolgono a Roma, per la prima volta, gli STATI GENERALI DELLA RETE TRAPIANTOLOGICA ITALIANA. É presente, per A.I.D.O., una folta rappresentanza delle realtà territoriali. Il 1° dicembre viene presentato il progetto “Salvo e Gaia. Un regalo che vale una vita”, realizzato per le ultime classi delle Scuole Elementari, nell’ambito della Campagna nazionale su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule, promossa dal Ministero della Salute in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti, A.I.D.O. e le associazioni di settore.